Abilitazione alla professione
Corso di abilitazione
Specializzazione necessaria per svolgere l’esercizio autonomo della professione. Corso con frequenza obbligatoria di 900 ore di cui 300 ore di teoria e 600 da svolgere presso un centro estetico o un salone convenzionato. Si accede dopo aver conseguito la qualifica di Operatore del Benessere con Specializzazione Acconciatore o Estetista. Al termine del corso deve essere sostenuto l’esame che comprovi l’acquisizione di abilità e conoscenzenecessarie per l’esercizio professionale.
Abilitazione Acconciatore
Il percorso di abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività di “Acconciatore” è annuale ed è suddiviso in 300 ore di formazione in aula e 600 di stage (totale 900). Le lezioni teoriche verranno svolte in due giorni settimanali e lo stage nei rimanenti giorni feriali.
il programma didattico formativo è ripartito nelle seguenti aree:
- AREA 1 – Organizzare la promozione dell’attività professionale e la gestione contabile ed amministrativa.
- AREA 2 – Gestire i rapporti con i fornitori ed organizzare il magazzino.
- AREA 3 – Selezionare e gestire il personale.
- AREA 4 – Analizzare le caratteristiche della cute, dei capelli e della barba per proporre trattamenti consoni alla/al cliente.
- AREA 5 – Organizzare l’ambiente di lavoro.
- AREA 6 – Essere in grado di fornire consulenza d’immagine ai propri clienti nella fase di scelta dell’acconciatura e dei prodotti da utilizzare.
Abilitazione Estetista
Il corso di abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività professionale di “Estetista” è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad ottenere il titolo idoneo per poter gestire ed essere titolari di un centro estetico. Il percorso formativo è suddiviso in 300 ore di formazione in aula e 600 di stage (totale 900). Le lezioni teoriche verranno svolte in due giorni settimanali e lo stage nei rimanenti giorni feriali. Il programma didattico formativo è ripartito nelle seguenti aree:
- AREA 1 – Gestione e promozione dello sviluppo dell’attività di estetista secondo la legislazione vigente.
- AREA 2 – Organizzazione dell’ambiente di lavoro.
- AREA 3 – Analisi delle caratteristiche e lo stato della pelle.
- AREA 4 – Valutazione del trattamento da realizzare per attenuare gli inestetismi.